Ville in Festa a Leuca

Villa Mellacqua, realizzata nell'800 dal nobiluomo Filippo Mellacqua

Ogni anno Santa Maria di Leuca ripropone l’atteso evento di “Ville in Festa”: le bellissime ville del lungomare aprono i propri cancelli al pubblico, lasciando visitare i maestosi giardini, nonché le parti esterne delle meravigliose opere di architettura realizzate sul finire dell’Ottocento da illustri maestranze locali.

L’evento cerca di creare una sinergia tra arte, cultura, spettacolo e divertimento, senza trascurare un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca di emozioni che solo la riscoperta della tradizione può dare; probabilmente è proprio questo il segreto dell’intero evento che registra ogni anno moltissimi visitatori essendo seguito da un vasto target che include grandi e piccini, famiglie, giovani e gruppi che approfittano dell’appuntamento per godere delle meraviglie che Leuca sa offrire.

Villa Daniele

L’evento è arricchito da un programma variegato che ogni anno avvicina i visitatori alla tradizione salentina, offrendo esibizioni di artisti all’interno dei giardini e al di fuori delle ville, per le strade della città, degustazioni di vini e prodotti tipici della nostra cucina, ma anche la proiezione di cortometraggi ed eventi di alta moda per ribadire, ancora una volta, l’ecletticità di Leuca e sottolineare le potenzialità artistiche delle sue ville, veri e propri gioielli dell’architettura locale.

Il viaggio nel tempo e nelle tradizioni è reso ancor più incantevole dall’organizzazione di mostre in costume, angoli dedicati alla danza con annesse lezioni di danza ottocentesca, nonché la riproduzione della vestizione di una dama e di un cavaliere e la riproduzione di film storici, il tutto in uno scenario d’eccezione, altamente suggestivo, come le Ville di Santa Maria di Leuca, per l’occasione rese ancora più suggestive da particolari illuminazioni ad effetto.

Villa La Meridiana

Le Ville che apriranno al pubblico i loro giardini sono: Villa Arditi, Villa Arditi di Castelvetere, Villa Pia, Villa Cezzi, Villa Circolone, Villa Colosso, Villa Daniele, Villa Episcopo, Villa Fuorte, Villa La Meridiana, Villa Licci, Villa Ramirez, Villa Gioacchino Fuortes, Villa Sangiovanni, Villa Mellacqua, Villa Marcucci, Villa Scipione Sangiovanni, Villa Serracca e Villa Tamborino-Cezzi.

Curiosità dell’evento: per chi lo desiderasse, è possibile prenotare il pernottamento nelle Ville che ne danno la disponibilità, vivendo un soggiorno ottocentesco, organizzato secondo un programma preciso e dettagliato!

Ville in Festa 2012 a Leuca

Programma 2012

Sabato 12 maggio
ore 8.40 : partenza da Lecce con il Treno Storico “Salento Express” delle Ferrovie Sud Est con arrivo a Gagliano del Capo.
In mattinata dalle ore 9:30 alle ore 12:30 visita guidata delle Ville; escursione in motobarca alle grotte di Santa Maria di Leuca e pranzo con tariffe confidenziali riservate dagli operatori turistici di Santa Maria di Leuca ai partecipanti alla manifestazione; nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, visita guidata delle Ville. In serata pianobar & Martini Party

Domenica 13 maggio
In mattinata dalle ore 9:30 alle ore 12:30 visita guidata delle Ville; escursione in motobarca alle grotte di Santa Maria di Leuca e pranzo con tariffe confidenziali riservate dagli operatori turistici di Santa Maria di Leuca ai partecipanti alla manifestazione; alle ore 10.30 nella Cappella di S.Pietro di Villa Arditi di Castelvetere Lodi e Canti.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, visita guidata delle Ville.
Alle ore 19:oo Concerto dell’Orchestra Giovanile S.M.I.M. Lecce con gli Allievi delle Scuole Medie ad indirizzo musicale, diretta dal Maestro Sergio Carluccio.
Ore 19.30 Apertura della Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *